Materiali Lezioni

Per poter realizzare un progetto di Data Science occorre prima imparare un po' di Statistica. Le prime ore di attività sono state dedicate allo studio di argomenti di statistica descrittiva. 

LA STATISTICA SIAMO NOI: i dati utilizzati per introdurre i diversi argomenti sono stati raccolti mediante una Survey svolta in classe, che ha generato il nostro primo dataset e ci ha consentito di capire su quali argomenti i ragazzi del liceo avrebbero voluto lavorare per sviluppare il loro progetto di Data Science for Citizens. 

Gli argomenti sono stati presentati sia dal punto di vista teorico che mediante l'utilizzo del pacchetto statistico open source R

Siamo partiti introducendo la statistica, le tabelle di frequenza e le rappresentazioni grafiche, per poi  analizzare con R i dati della survey

Abbiamo spiegato gli indici di posizione e di variabilità. Gli studenti si sono esercitati su esercizi pratici e hanno messo alla prova le loro competenze sui testi delle Olimpiadi di Statistica. Hanno poi applicato con R gli indici di posizione e di variabilità sui dati della Survey. 

Siamo passati infine all'analisi bivariata: l'associazione e la dipendenza in media, la correlazione e la regressione lineare semplice. I ragazzi hanno applicato l'analisi bivariata con R a un primo dataset e poi svolto un esercizio conclusivo su un altro dataset. 

FINALMENTE SIAMO PRONTI PER LAVORARE SU DATI REALI CON I NOSTRI TUTOR UNIVERSITARI PER REALIZZARE I NOSTRI PROGETTI 


    © 2022 Data Science for Citizens. Tutti i diritti riservati.
    Creato con Webnode
    Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia